L’iniziativa nasce da un’idea dell’Associazione culturale no profit NOIBRERA APS, su proposta dell’assemblea e in conformità alla sua mission, e ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, incentivare la prevenzione della violenza sulle donne e fornire uno spazio per l’espressione artistica. Un nuovo progetto per l’Associazione NOIBRERA APS che, sin dalla sua formazione, utilizza l’arte come mezzo per promuovere la consapevolezza tra gli
uomini e le donne del nostro tempo, stimolando la riflessione sulle tematiche del nostro presente. Il 24 novembre 2024 si terrà un evento che coinvolgerà tutti i partecipanti selezionati per la collettiva d’arte “IL MURO DEL CAMBIAMENTO – Artisti contro la violenza sulle donne” e alcune associazioni di Stecca3.
La spedizione in blocco di numerose cartoline ha in sé una forte potenza: contribuire a quel cambiamento che tanto auspichiamo in tema di diritti civili, violenza di genere, diversità, inclusione, partendo dal singolo partecipante all’evento. Ognuno, infatti, può fare la sua parte.
La donna raffigurata nell’opera personifica il ricordo di un antico preconcetto purtroppo ancora oggi attuale: in quanto portatrice del peccato originale, l’uomo e la societa’ la considerano essere assoggettabile a tutto. Tanto potente e antico questa ideologia da convincere persino la donna stessa, che deve lottare prima di tutto con il suo se’ per scoprirsi creatura stupenda e degna. La mela e’ simbolo proprio di questo peccato, in antitesi pero’ l’albero di ciliego, che simboleggia la vita, la morte, la bellezza; e come l’arrivo della primavera promette nuova vita, cosi’ lo sbocciare dei fiori porta un senso di rinascita e speranza di un cambiamento.
Titolo: Il muro del cambiamento. A cura di: Simona Bartolena Periodo: 22 – 25 novembre 2024, opening venerdi’ 22 novembre 2024, Tipologia evento: mostra collettiva Luogo: Stecca 3.0, via G. de Castilla 26, Milano Patrocinato da: Comune di Milano, Citta’ Metropolitana di Milano, Brera Accademia di Belle Arti, Poste Italiane Con la partecipazione di: STECCA3, […]